“E... state in Biblioteca”....bis???



Concluso con successo il progetto “E...state in biblioteca 2009” ( dal 22 giugno al 11 settembre 2009 ) che ha coinvolto 150 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, sentiamo di ringraziare tutti loro e i genitori che hanno partecipato attivamente e con entuasiasmo alle attività da noi proposte ( visione dei DVD in lingua inglese, letture di fiabe e proiezioni e corsi di PC ).



Con nostro grande stupore abbiamo avuto il piacere di notare che il progetto, concepito inizialmente come una divertente alternativa per far conoscere al bambino la “nuova” biblioteca comunale, è riuscito a coinvolgere in pieno l' utenza più giovane, facendo lievitare notevolmente il numero delle presenze previste.

Anche i genitori hanno contribuito al successo del progetto, prestando la piena disponibilità, trattenendosi spesso e volentieri durante il corso delle attività.



A tal proposito è nata, in molti di loro, l'esigenza di richiedere la possibile attivazione di corsi simili rivolti anche all' utenza adulta e magari di garantirne la continuità, allo scopo di arricchire le conoscenze culturali e favorire lo sviluppo della propria sfera sociale, al di fuori dell' ambiente scolastico, in un posto come la biblioteca, dove si può imparare “divertendosi”.



La documentazione fotografica sul nostro blog

http: //bibliotecataurisano.blogspot.com non fa altro che confermare quanto espresso sopra...e non solo!



Per concludere, il nostro impegno non poteva ricevere un riconoscimento migliore di quello espresso nella lettera spontanea di uno dei bambini partecipanti al progetto, Enrico Luceri, 10 anni, che scrive...



Lettera di Enrico Luceri indirizzata alla Biblioteca:



Per me la biblioteca è un posto dove se sei interessato alla storia del tuo paese puoi stare certo che li troverai tutto l’occorrente.

Inoltre, secondo me, qui a Taurisano dovrebbero fare più spesso corsi di questo genere. Ad esempio quest’anno quando ho saputo di questo corso non ero molto eccitato, però dopo il primo giorno mi sono detto che se non mi fossi iscritto sarei stato proprio uno stupido.

Eppure adesso mi sono fatto nuovi amici, inoltre, l’idea che nei giorni come mercoledì e sabato non ci siano i corsi in biblioteca ci rimango veramente male però poi mi consolo sapendo che il corso non è ancora finito.

Per concludere chi dice che Taurisano è un paese povero di cultura e la gente è tutta cattiva, francamente si sbaglia perché per il mio parere il personale che vi opera in biblioteca è altamente bravo e qualificato.

Credetemi, io non dico questo perché sono un cittadino taurisanese, lo dico, solo perché l’esperienza che sto raccontando l’ho veramente vissuta.

Se nelle vostre città ci sono dei corsi nuovi,frequentateli, potranno non piacervi come però potranno piacervi, ricordiamoci il proverbio che dice ”Non si giudica mai un libro dalla copertina”.




Enrico Luceri



Taurisano, 4 settembre 2009

Nessun commento:

Posta un commento